10 Maggio 2021

Roberto Gander

ROBERTO GANDER– Clarinetto

Studia e si diploma presso il Conservatorio di Musica “C. Monteverdi” di Bolzano.Proseguimento degli studi a Milano con i Proff. P. Budini e G.Tirincanti.
Premiato in concorsi nazionali e internazionali di musica da camera.

Dal 1980 al 1989 membro dell’orchestra della Fondazione “Arena di Verona”. Collabora con prestigiose orchestre lirico sinfoniche quali Orchestra regionale “Haydn” di Trento e Bolzano, Teatro “San Carlo” di Napoli, Filarmonica Marchigiana, Orchestra Filarmonica “A. Toscanini” di Parma,” I Virtuosi Italiani “. Orchestra Filarmonica della Calabria.

Si è esibito in qualità di solista con i “Virtuosi Italiani”, Windkraft Ensemble, Orchestra Regionale del Molise, Accademia Nuova Musica Bolzano, Radio Bulgarian Sinfonietta, Orchestra filarmonica della Lettonia, Forvarets Distriktmusikkorps Ostlandet (Norvegia). Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la Rai, Orf, Suisse Romande e produzioni discografiche per Amadeus, Sipario, Arts, Rainbow, Orf. Nella sua attività concertistica si è esibito in Austria, Germania, Francia, Ungheria, Olanda, Svizzera, Norvegia, Lettonia, Lituania, Arabia Saudita, Slovenia, Croazia, Egitto, Cina.

Membro dell’unica orchestra permanente di fiati d’Italia “I Fiati di Parma”, nonché del “Windkraft Ensemble” gruppo specializzato nel eseguire musica contemporanea, con esibizioni in importanti festival italiani ed esteri.

Dal 1987 titolare della cattedra di clarinetto nei Conservatori di Musica di Benevento, Avellino, Cagliari, Udine.
Dal 1993 titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.